Home Page "il Ponte"          Home                        Cosa è il SVE                Partecipare                         Parti                                  Blog                              Account                           Contatti

Servizio Volontario Europeo


Il Servizio Volontario Europeo è una delle azioni specifiche previste dal programma Gioventù in Azione, promosso dall'Unione Europea. Lo scopo del Servizio Volontario Europeo è sostenere la partecipazione dei giovani alle diverse forme di volontariato, sia all’interno che all’esterno dell'Unione Europea.

Nell'ambito di quest'azione, i giovani (18 – 30 anni) partecipano, individualmente o in gruppo, ad attività senza scopo di lucro, non retribuite. Il servizio può durare fino a dodici mesi. In alcuni casi eccezionali anche i giovani a partire dall’età di 16 anni possono partecipare al servizio volontario europeo.

Il Servizio Volontario Europeo intende sviluppare la solidarietà e promuovere la tolleranza fra i giovani, rafforzare la coesione sociale nell’Unione Europea, promuovere la cittadinanza attiva e migliorare la comprensione reciproca fra i giovani.

Le attività di Servizio Volontario Europeo possono svolgersi in vari settori: ambiente, arte, cultura, servizi sociali, gioventù, protezione civile, cooperazione allo sviluppo, interessare il patrimonio culturale, lo sport ecc.


Come si fa a partecipare...

Documentazione

Video a cura del CSV di Biella

 

Il Servizio Volontario Europeo rappresenta un'opportunità per tutti i giovani ragazzi per svolgere un'esperienza di volontariato all'estero. Dopo la visione di questo video che il Centro Servizi per il Volontariato del Comune di Biella mette a disposizione, il progetto sarà ancora più chiaro...